settore sportivo

Martial Arts & Self Defense

Il settore è stato istituito nel mese di Febbraio del 2017 con lo scopo principale di sensibilizzare i soci ACS (siano essi principianti, ex-praticanti, oppure già praticanti) alla pratica costante delle arti marziali, strutturate in un unico settore di riferimento.

La pratica quotidiana di attività fisiche che coinvolgono l'intero apparato muscolo-scheletrico, i neuroni a specchio, la meditazione costituisce l'elisir di lunga vita per corpo e mente. Pertanto, l'approccio scelto per le attività di questo settore non è teso a forgiare guerrieri invincibili bensì a indicare una via per coniugare l'acquisizione di abilità di crescente livello tecnico per l'autodifesa con il miglior mantenimento possibile del nostro stato di benessere psico-fisico. Possono trovare, qui, cittadinanza le arti marziali fondate su una disciplina votata al rispetto per se stessi e gli altri, in armonia con l'ambiente, nonché riconosciute dal CONI come, ad esempio, Aikido, Judo, Ju-Jitsu, Karate, Kung fu, Tai Chi, Wing Chun.

Anche Tonificazione e Yoga sono qui rappresentate.

In sintesi, sulle parole chiave Benessere, Qualità, Comodità e Risparmio, il settore è stato principalmente fondato per:

  • proporre Corsi di formazione di Difesa personale (con rilascio di attestazioni), aperti a tutti ma con prezzi vantaggiosi per i soci (e loro familiari) rispetto ai non soci, da tenersi nelle strutture sportive a disposizione dell’A.C.S. Bicocca oppure presso strutture convenzionate.

  • stipulare convenzioni vantaggiose per i soci affinché, vicino casa, possano praticare le suddette discipline marziali

I soci possono rivolgersi al referente di settore (scrivendo a: acs.masd@unimib.it) per qualsiasi informazione sulle attività già svolte, su quelle in corso e, anche, per studiare insieme la fattibilità di nuovi progetti da inserire nell'ambito delle attività in programmazione.

CONTATTO

acs.masd@unimib.it


REFERENTE DI SETTORE

Antonino GENNARO

Telefono: 02.6448.6524