settore sportivo

Dragon Boat

Il Dragon Boat è una disciplina sportiva diffusa in tutto il mondo. Il Dragon Boat è un’imbarcazione lunga circa tredici metri che da oltre 2000 anni è usata per celebrazioni e manifestazioni legate alla tradizione e al folclore cinese con la testa e la coda a forma di dragone. Le gare si disputano sulle distanze dei 200, 500, 1000, 2000 e 5000 metri e gli equipaggi che vi partecipano - dieci o venti persone che pagaiano assieme coordinate al ritmo del tamburo e condotte da un timoniere – possono essere maschili, femminili e misti, cioè con almeno una componente di sesso opposto (12 uomini e 8 donne sullo standard boat oppure 6 uomini e 4 donne sullo small boat). L’imbarcazione del dragon boat è il simbolo della socializzazione e della squadra perché “si è tutti sulla stessa barca”.


LA LEGGENDA DEL DRAGON BOAT

Le origini di questa disciplina sportiva risalgono ad oltre 2000 anni fa quando, narra la legenda, il poeta e statista cinese Qu Yuan si gettò nel fiume Mi-Lo con un atto disperato per protestare contro le vessazioni cui veniva sottoposto il suo popolo dal governo di allora. I pescatori saputa la notizia si lanciarono con grandi barche alla ricerca del corpo di Qu Yuan sbattendo con forza le acque con i remi per allontanare i pesci. Da allora è nata una tradizione che ricorda la tragica scomparsa con manifestazioni e regate di dragon boat che si svolgono in tutta la Cina dal mese di giugno fino a quello di ottobre.

Ogni anno viene organizzata una sfida tra gli Atenei italiani alla quale la squadra di Milano Bicocca partecipa ormai da 10 anni con buoni risultati. I soci possono rivolgersi al referente di settore per qualsiasi informazione sulle attività già svolte, su quelle in corso e, anche, per studiare insieme la fattibilità di nuovi progetti da inserire nell'ambito delle attività in programmazione.

http://www.youtube.com/results?search_query=dragon+boat&aq=f

CONTATTO

acs.dragonboat@unimib.it


REFERENTI DI SETTORE

Paola TEOLDI

Telefono: 02.6448.5142

Mariella LAZZATI